Orari di apertura dei principali musei di Torino.


La città di Torino offre ai turisti che la visitano oltre 40 musei, alcuni dei quali di importanza mondiale. Da non perdere sicuramente il Museo Nazionale del Cinema, inserito nella strepitosa ambientazione della Mole Antonelliana, simbolo di Torino e che, con i suoi 167 metri ne fa il museo più alto del mondo; e il Museo Egizio, secondo per importanza e quantità di reperti solo a quello del Cairo. Ma per i turisti che hanno a diposizione più giorni segnaliamo anche: Palazzo Reale e l’Armeria Reale; Palazzo Madama; la Galleria Sabauda; il MAO, Museo di Arte Orientale; la GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.


I principali Musei della città di Torino:

Museo Egizio di Torino e la Galleria Sabauda

Hotel 4 stelle Torino - Museo Egizio di Torino e Galleria Sabauda

Il Museo delle antichità egizie di Torino, meglio conosciuto semplicemente come Museo Egizio di Torino, è considerato, per l’importanza dei reperti, tra i più importanti del mondo con il Louvre di Parigi e il British Museum di Londra e secondo solo a quello de Il Cairo.

L’ingresso del Museo Egizio di Torino si trova in via Accademia delle Scienze n°6.
Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Telefono: 011.5617776.
Sito web: www.museoegizio.it

Al piano superiore dello stesso palazzo ha sede, nell’attesa di essere trasferita nella “Manica Lunga” di Palazzo Reale la Galleria Sabauda, una delle più significative pinacoteche italiane.

Giorno di riposo: lunedì.
Telefono: 011.4406903.
Sito web: www.poloreale.beniculturali.it


Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

Situato nella centralissima Piazza Castello a TorinoPalazzo Madama è un connubio di duemila anni di storia del Piemonte; l’edificio è stato nel corso dei secoli modificato più volte trasformandosi da porta romana in castello, e poi ancora in residenza delle Madame reali. Oggi Palazzo Madama ospita il Museo Civico d’Arte Antica di Torino, vanta un’esposizione di importanti opere d’arte tra le quali: sculture antiche, una pinacoteca ed una vasta raccolta di porcellane.

Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Telefono: 011.4433501.
Sito webwww.palazzomadamatorino.it


Museo Nazionale del Cinema di Torino

Hotel 4 stelle Torino - Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino,Fondazione Maria Adriana Prolo, ha sede all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo dellacittà di Torino. Lungo il percorso espositivo di 3200 metri quadrati distribuiti su cinque piani si visitano alcuni spazi dedicati alle figure principali che contribuiscono a realizzare un film. Il Museo del Cinema di Torino ospita una ricca collezione di macchine ottiche pre-cinematografiche (lanterne magiche), attrezzature cinematografiche antiche e moderne, manifesti e pellicole cinematografiche, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli nazionali e internazionali. All’interno del Museo del Cinema di Torino si trova anche un ascensore panoramico, con pareti in cristallo trasparente, che effettua la sua corsa in una sola campata a cielo aperto senza piani intermedi, dai 10 metri della quota di partenza agli 85 metri del “tempietto” dal quale si può vedere uno splendido panorama della città di Torino.
Il Museo Nazionale del Cinema si trova in Via Montebello, 20.

Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Info e orari biglietteria: 011.8138560/561.
Sito webwww.museocinema.it


GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e contemporanea

La Galleria Civica di Arte Moderna e contemporanea di Torino è uno tra i musei più importanti della città e propone un patrimonio di oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista.
Il museo si trova in Via Magenta 31.

Telefono: 011.4429518.
Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Sito webwww.gamtorino.it.


Palazzo Reale di Torino

Hotel 4 stelle Torino - Palazzo Reale

Palazzo Reale di Torino è un grandioso esempio di architettura secentesca situato in Piazza Castello, nel cuore del centro storico della città. Fino al 1659 fu la residenza del Re di Sardegna e poi di Vittorio Emanuele II fino al 1865. Il Palazzo Reale di Torino è parzialmente visitabile solo tramite visite guidate.

Telefono: 011.4361455.
Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Sito web: www.poloreale.beniculturali.it


Armeria Reale e Biblioteca Reale

Situata in un’ala del Palazzo Reale, con ingresso da Piazza Castello, la galleria dell’Armeria Reale di Torino racchiude una delle più ricche collezioni al mondo di armi da fuoco, armi bianche, pregevoli pezzi medievali, cimeli napoleonici e le armature appartenute ai sovrani sabaudi.
La Biblioteca Reale di Torino è chiusa tutti i giorni festivi e per 15 giorni nel mese di Agosto.

Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Telefono: 011.5184358.
Sito Web: www.poloreale.beniculturali.it


Museo del Risorgimento Italiano

Il Museo del Risorgimento di Torino riapre al pubblico dal 18 marzo 2011 con un percorso espositivo totalmente rinnovato e suddiviso in 30 sale, nelle quali i visitatori potranno ammirare 2.400 pezzi selezionati tra gli oltre 50.000 conservati. Il Museo ha sede all’interno di Palazzo Carignano situato in Via Accademia delle Scienze, a pochi passi dal Museo Egizio.

Giorno di chiusura: Lunedì.
Telefono: 011.5621147.
Sito web:www.museorisorgimentotorino.it.


Borgo e Rocca Medievale – Parco del Valentino

Hotel 4 stelle Torino - Borgo e Rocca Medievale

Il Borgo Medievale di Torino si trova nel cuore del Parco del Valentino e fu edificato nel 1884, in occasione della Esposizione Generale Italiana di Torino, come rappresentazione del padiglione di Arte Antica. Il complesso fu pensato a scopo didattico e divulgativo ed era destinato alla demolizione al termine dell’evento internazionale; in realtà fu l’unico padiglione ad essere conservato e venne destinato a museo civico a partire dal 1942. Il Borgo Medievale è costituito da una serie di case e botteghe sovrastate dal castello; tutte le facciate degli edifici, le decorazioni delle stanze e gli arredi del castello, sono perfette riproduzioni di costruzioni del XV secolo presenti in Piemonte e Valle d’Aosta.

Il Borgo Medievale di Torino è visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00 (fino alle 20.00 nel periodo estivo)
mentre la Rocca è accessibile tramite visite guidate (durata circa 30 minuti) dal martedì alla domenica con orario: 10:00 – 18:00.

Telefono: 011.4431701/02
Sito ufficiale: www.borgomedioevaletorino.it.


Museo dell’Automobile di Torino

Il Museo dell’Automobile di Torino, unico del genere in Italia, riapre al pubblico dal 20 marzo 2011 completamente ristrutturato e con un nuovo percorso espositivo che racconterà la storia dell’automobile, la sua trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo, ripercorrendo tutti i passaggi epocali della società. Il nuovo Museo dell’Automobile di Torino, allestito dallo scenografo franco-svizzero Francois Confino, non si rivolge solo agli appassionati di motori ma è stato concepito in modo moderno ed innovativo per coinvolgere un pubblico molto vasto ed eterogeneo.
Il museo si trova in C.so Unità d’Italia 40.

Giorno di riposo settimanale: lunedì.
Telefono: 011.677666.
Sito webwww.museoauto.it.